Fibrosi Cistica e
#scuola. Una tematica che sta a cuore a molte famiglie e studenti.
Qui alcuni punti essenziali che potrete condividere con gli insegnanti e professori:
I ragazzi fc che frequentano la scuola devono ricordare che la malattia non inficia in nessun modo con la sfera cognitiva e nelle capacità di studio. La socializzazione e la condivisine con i coetanei sono per i ragazzi momenti di crescita.
I ragazzi devono sottoporsi quotidianamente ad un programma terapeutico che li rende impegnati fin dalle prime ore della giornata fino a sera. Le somministrazioni di tali terapie ricadono anche in orario scolastico.
• Devono assumere medicinali ogni volta che mangiano, altrimenti il cibo non viene assimilato e può creare problemi intestinali, per ovviare vengono somministrati enzimi pancreatici.
• La classe deve lavarsi spesso le mani, usare fazzoletti usa e getta e areare il locale
• Uso anche al banco della mascherina di tipo chirurgico
• Possono avere spesso la tosse, ma non dipende da nessuna patologia contagiosa, serve per tenere i polmoni puliti
• L’attività fisica fa parte del programma di cura ed è fondamentale per lo stato di salute
• Possono avere la necessità di andare spesso in bagno, ed è importante che questa necessità venga gestita in modo corretto
• Possono essere più nervosi e agitati a causa dei farmaci che assumono, a questo si aggiunge la consapevolezza della diversità
L’individuazione dei BES (Bisogni Educativi Speciali) rientra come compito esclusivo della didattica che, a fronte di un bisogno accertato, sarà la sola a dover attuare interventi in grado di dare risposta alle difficoltà dell’alunno. Possiamo sostenere che le difficoltà maggiormente rilevate durante l’inserimento scolastico e la frequenza, per le quali viene richiesto un intervento individualizzato:
• Elasticità sugli orari di entrata a causa delle terapie che vengono praticate fin dalle prime ore del mattino
• Il bisogno di dover assumere in orario scolastico farmaci o enzimi ad ogni pasto
• Recupero delle lezioni perse a causa di ricoveri e malattia
• Prevedere possibili deroghe sul monte ore
• Necessità di stilare il PDP (Piano Didattico Personalizzato):
a) La possibilità di seguire gli argomenti svolti in classe anche se assente attraverso la compilazione del registro di classe elettronico e la trasmissione tramite e-mail di eventuali materiali aggiuntivi
b) La possibilità di usufruire di idonei tempi di recupero e di piani di verifiche ed interrogazioni programmate
c) Ricorrere a videoconferenze o assistere alla lezione in remoto.
d) Nel caso in cui le assenze siano prolungate, la possibilità di attivare la scuola domiciliare.