← Torna indietro Titolo progetto:

Ruolo degli antibiotici nell’induzione di forme vitali ma non coltivabili (potenziali responsabili del fallimento della terapia) di Pseudomonas aeruginosa in modelli di biofilm in vitro

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è capire come prevenire e sconfiggere le infezioni derivanti dal batterio Pseudomonas aeruginosa, frequenti nei malati di Fibrosi Cistica.

Lo studio

Il batterio Pseudomonas aeruginosa tende a insediarsi nel polmone dei pazienti con Fibrosi Cistica ed è difficile da estirpare, anche se l’infezione è solo all’inizio. Il batterio infatti crea una pellicola, chiamata biofilm, che riunisce i batteri in colonie, proteggendoli da anticorpi e antibiotici, favorendo una persistenza dell’infezione. La persistenza dell’infezione induce i batteri in un sonno apparente, che possono interrompere in qualunque momento aggravando l’infezione. I batteri persistenti spesso non sono diagnosticabili perché non crescono nei terreni di coltura, usati solitamente in microbiologia.

    Gli obiettivi di questo progetto sono:

  1. Indagare le cause della formazione del biofilm e della persistenza dei batteri (lo studio cerca una correlazione tra loro e le diverse concentrazioni di antibiotici che vengono usate).
  2. Migliorare le diagnosi dell’infezione da Pseudomonas aeruginosa con l’identificazione dei batteri con tecniche molecolari, senza l’uso di terreni di coltura.

Chi lo realizza

Il progetto di ricerca è diretto da Francesca Biavasco (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università politecnica Marche) e validato da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Lo studio, della durata di 2 anni, coinvolgerà 6 ricercatori.

Fabbisogno

Lo studio ha un costo complessivo di 27.000€. Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana Onlus si impegna nella raccolta fondi per raggiungere il fabbisogno.

Altri progetti in corso

  1. Progetto Ricerca #11/2018

    Sviluppo di un peptide derivato dall’enzima Pl3Ky come nuovo ed efficace potenziatore del canale mutato CFTRCF508del

    Scopri di più →

Dona per la Ricerca

Informazioni personali

Totale Donazione: 15€