“Una pianta per il centro fibrosi cistica del meyer”: dal 4 al 10 maggio compresi saremo al negozio IKEA di Sesto Fiorentino con una promozione di piantine. Il ricavato andrà al Centro Fibrosi Cistica del Meyer. La manifestazione si chiamerà “Una pianta per il Centro Toscano Fibrosi Cistica del Meyer”.
“Una pianta per il Centro Toscano per la Fibrosi Cistica del Meyer”, è il titolo dell’iniziativa dell’Associazione Toscana Onlus della Lega Fibrosi Cistica che, grazie ad IKEA, dal 4 maggio fino a tutta la giornata del 10 maggio, presso il negozio di Sesto Fiorentino, offrirà le piantine solidali per il Centro Toscano per la Fibrosi Cistica.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del Servizio di Fisioterapia del Centro Toscano per la Fibrosi Cistica del Meyer. “Il fisioterapista – spiega Cesare Braggion, responsabile del Centro Toscano di Riferimento -. è una figura centrale del team multispecialistico che segue i soggetti affetti da fibrosi cistica. Imposta e monitorizza le tecniche di rimozione delle secrezioni bronchiali, la terapia per via inalatoria, i programmi di allenamento allo sforzo, il trattamento riabilitativo in corso di complicanze della malattia polmonare (es. emottisi) e in presenza di insufficienza respiratoria. Il fisioterapista interviene perciò attivamente durante i periodici controlli di salute ed i ricoveri ospedalieri”. La fisioterapia-riabilitazione viene eseguita quotidianamente a domicilio con la supervisione dei familiari nei bambini ed autonomamente negli adolescenti ed adulti: viene adattata nel singolo soggetto in base all’età e alle caratteristiche della malattia polmonare e può occupare fino a 1-2 ore ogni giorno.