La società farmaceutica svizzera Polyphor ha completato con successo la prima fase di sperimentazione clinica su volontari sani del farmaco POL6014, assunto tramite inalazione.
POL6014 è un inibitore selettivo e reversibile, con l’obiettivo di trattare malattie respiratorie come la Fibrosi Cistica.
La somministrazione controllata della dose durante la prima fase di sperimentazione clinica ha valutato la sicurezza e la tollerabilità, al fine di espandere il suo raggio d’azione oltre i volontari sani.
I risultati hanno mostrato che POL6014 è ben tollerato in tutti i gruppi di trattamento, senza gravi controindicazioni. I parametri farmacocinetici misurati miglioravano uniformemente con la dose somministrata, usando una misura “Pari eFlow” dell’inalatore aerosol.
“Siamo molto soddisfatti del risultato della prima fase di studio clinico con il nostro POL6014. I dati confermano che il farmaco può essere tranquillamente somministrato al polmone umano per inalazione. “- dichiara il dottor Leon Hooftman, CMO di Polyphor – “A seguito del completamento di questo studio, ora abbiamo avviato due fasi cliniche sulla sicurezza dei pazienti con Fibrosi Cistica.”
Polyphor, grazie anche all’accordo e la collaborazione con Cystic Fibrosis Fundation Therapeutics, ha la possibilità di accelerare la seconda fase di sviluppo clinico, mirando ad ottenere, ancora di più, ottimi risultati.