"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Cuore Senza Barriere Onlus e LIFC Toscana Onlus insieme per il Meyer contro la Fibrosi Cistica

Associazione

5 ott 2016

Si chiama Pseudomonas Aeruginosa ed è un germe particolarmente aggressivo e insidioso per chi combatte contro la Fibrosi Cistica e si trova costretto a ricorrere a frequenti trattamenti antibiotici per debellarlo. Ora uno studio diretto dal dottor Giovanni Taccetti, coordinatore del Settore Laboratorio di Microbiologia e Ricerca presso il Centro Regionale Fibrosi Cistica dell’Ospedale pediatrico Meyer, esplorerà una nuova strada nella cura di questa infezione.

Solitamente, il trattamento antibiotico viene utilizzato nelle basse vie aeree che sono trachea e polmoni. Studi recenti hanno dimostrato che, in caso di ritorno dell’infezione, la sede iniziale può in realtà trovarsi più in alto, all’interno del naso. Lo studio diretto da Taccetti, a cui collaboreranno ben dodici Centri italiani per la ricerca e la cura della Fibrosi Cistica, ha l’obiettivo di valutare se una nuova modalità di somministrazione di una terapia antibiotica, mirata al naso, può essere più efficace nell’eliminazione dei germi responsabili dell’infezione.

Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana Onlus contribuisce a finanziare il progetto del dottor Taccetti con € 36.000 raccolti anche grazie al contributo di Cuore Senza Barriere Onlus.

Oggi, al Meyer, il Direttore Generale del Meyer Alberto Zanobini ha incontrato Franco Berti, presidente di Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana Onlus e Marco Bucaioni, presidente di Cuore Senza Barriere Onlus, per la consegna dell’assegno e una piccola cerimonia di ringraziamento.

Scarica il file pdf: Progetto Dott. Taccetti (76,83 kB)

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie