"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Toscana Accessibile, II Conferenza Regionale sulla disabilità

Associazione

7 set 2016

Il 15 settembre si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la II Conferenza sulla Disabilità, appuntamento di grande importanza per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità ai servizi, delle persone con disabilità nella nostra regione.

Sarà l’occasione di un confronto aperto e approfondito con tutti i soggetti coinvolti. Un grande evento che metterà al centro dell’attenzione i diritti delle persone con disabilità, le politiche per l’autonomia e la vita indipendente. La nostra regione negli ultimi anni ha realizzato numerose azioni e interventi per favorire l’autonomia e una migliore qualità di vita per le persone con disabilità.

Nota bene: La manifestazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione(Clicca qui per registrati). Questo per far sì che l’organizzazione riesca a soddisfare tutte le richieste dei partecipanti. Le sessioni di lavoro parallele della mattina si svolgeranno in ambienti il cui numero di posti è limitato.

Di seguito i sette temi cardine su cui si concentrerà la Conferenza di Settembre:

Sala 1. Il progetto di vita – Barbara Trambusti, Mauro Soli

Sala 2. Il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana – Andrea Valdré, Antonio Lauria

Sala 3. Le risorse del FSE e la coprogettazione pubblico/privato – Alessandro Salvi

Sala 4. Le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/1999) – Paolo Grasso

Sala 5. Le reti di accessibilità – Anna Rotellini

Sala 6. La mobilità integrata per l’accessibilità nel trasporto pubblico su ferro – Riccardo Buffoni

Sala 7. La scuola inclusiva: la didattica per l’inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana – Sara Mele, Jessica Magrini

Su questi temi si svolgeranno sette sessione parallele condotte da esperti.
Nella seduta plenaria del pomeriggio saranno riportati i lavori delle sessioni e si potrà comporre il documento conclusivo della Conferenza.
La Conferenza inoltre sarà arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che organizzeranno performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti.
Clicca qui per scaricare il programma completo della giornata.


Informazioni utili
Nell’organizzazione della Conferenza Regionale Disabilità è stata fatta estrema attenzione a cercare di eliminare il più possibile le barriere per consentire l’accesso e la piena fruibilità dell’evento nei confronti di tutti.
Nonostante ciò saranno supportate le persone che dovessero aver bisogno di un aiuto attraverso il coinvolgimento di molti volontari, che saranno a completa disposizione del pubblico nella giornata di svolgimento della Conferenza.
Malgrado gli sforzi non è possibile garantire una piena accessibilità alla città: è consigliato per quanto possibile in casi di difficoltà più accentuate di prevedere il supporto di un accompagnatore.

Come raggiungere la Conferenza
Servizi

Vi ricordiamo inoltre che nei giorni successivi, 16 e 17 settembre, sempre alla Fortezza da Basso si terrà la V° Conferenza nazionale sulla disabilità, organizzata da Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Comune di Firenze.
Clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie