"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Il Servizio Sanitario Inglese valuta Orkambi insieme alla proposta di CF Trust

Associazione

18 mag 2016

Il Ministero inglese ha richiesto al suo organo di consultazione sanitario, chiamato National Institute for Health and Care Excellence (NICE), di esaminare e stilare una linea guida per l’uso di Orkambi, composto che combina il potenziatore Ivacaftor con il correttore Lumacaftor per il trattamento dei pazienti con mutazione F508del, dopo aver valutato le prove scientifiche dichiarate dall’azienda e i pareri di clinici e pazienti.

Alla fine di febbraio il NICE ha pubblicato una prima bozza della valutazione. Nel documento emerge un parere contrario all’inserimento di Orkambi per uso quotidiano e rimborsabile dal Servizio Sanitario Inglese in tutti i soggetti F508del. Valutando incerte le prove fornite dal nuovo composto sugli effetti acuti e a lungo termine, ha giudicato il rapporto costo/beneficio non accettabile.
NICE conclude affermando che: nessun farmaco con costi così alti e un beneficio così incerto è mai stato approvato prima in Gran Bretagna.

Cystic Fibrosis Trust, storica organizzazione no profit inglese dedita alla ricerca della cura definitiva della Fibrosi Cistica, è intervenuta pubblicamente nel dibattito lanciando attraverso il suo sito una proposta.
Pur rispettando e riconoscendo valido il parere del NICE, CF Trust suggerisce di prescrivere Orkambi e nel frattempo utilizzare il registro inglese dei pazienti con Fibrosi Cistica (United Kingdom Cystic Fibrosis Registry) al fine di raccogliere dati e informazioni a lungo termine per capire meglio quali siano i pazienti che realmente ne traggono beneficio.
Per quelli in cui non fossero dimostrati effetti il farmaco non continuerebbe a essere rimborsato dal Sistema Sanitario, soluzione già adottata in altri paesi.

Vi terremo comunque aggiornati su eventuali sviluppi della vicenda.

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie