"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Intervento unico a Siena, doppio retrapianto di polmone salva ragazza con Fibrosi Cistica

Associazione

10 mag 2016


SIENA
– Intervento unico, realizzato nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, di duplice retrapianto di polmone. La difficile operazione è stata effettuata in assistenza cardiorespiratoria in ecmo e condotta da un’équipe multidisciplinare formata dalle unità operative Trapianto di polmone, diretta dal professor Piero Paladini, Chirurgia Toracica, diretta dal professor Giuseppe Gotti, e Terapia Intensiva Cardiochirurgica, diretta dal dottor Luca Marchetti, insieme a tutto il personale di sala operatoria.

Il professor Paladini racconta: “La giovane paziente di 19 anni, affetta da Fibrosi Cistica era stata sottoposta nel 2013 ad un duplice trapianto di polmone per insufficienza respiratoria terminale. Nel dicembre del 2015 è stato necessario procedere al retrapianto di entrambi i polmoni, per una condizione di rigetto cronico caratterizzata da un danno polmonare progressivo, conosciuto come bronchiolite obliterante”.

La dichiarazione dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi: “Quello che è stato fatto alle Scotte di Siena è un intervento molto particolare e delicato . Un intervento assai più complesso di un trapianto. I miei complimenti e i miei ringraziamenti a tutte le équipe che l’hanno reso possibile e portato a termine con successo. Un dimostrazione in più di quanta professionalità e qualità sia in grado di esprimere la sanità toscana”.

Conclude Paladini: “Il retrapianto  presenta problemi più complessi rispetto al primo trapianto e il successo dell’intervento è legato a diversi fattori. Grazie ad un lavoro straordinario di squadra la giovane paziente, dopo una lunga degenza, ha potuto finalmente riabbracciare i suoi cari. A livello mondiale  il retrapianto interessa circa il 4% totale dei pazienti trapiantati e, in Europa, è una procedura chirurgica che riguarda poco più di 50 pazienti all’anno”.

Dopo la complessa operazione, il ricovero della giovane paziente è proseguito in Terapia Intensiva Cardiotoracica e, successivamente, in Chirurgia Toracica e presso l’UOC Malattie respiratorie e trapianto polmonare di Siena, diretta dalla professoressa Paola Rottoli, con la collaborazione degli immunologi professori Franco Laghi Pasini e Leopoldo Capecchi, dell’infettivologo Paolo Almi e da l’équipe medica formata da psichiatri, perfusionisti, fisioterapisti e infermieri.

Complimenti all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena che ancora una volta conferma di essere un’eccellenza toscana!
#unpassoinpiù

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie