"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

L’attività fisica è possibile anche con la Fibrosi Cistica

Associazione

26 apr 2016

L’attività fisica, come è noto, ha dei grandi benefici per la salute anche nel caso dei pazienti con Fibrosi Cistica.
Con le dovute precauzioni fare attività fisica è possibile.
La professoressa Vincenzina Lucidi, responsabile del Centro Fibrosi Cistica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, racconta l’esperienza del laboratorio di riabilitazione fisica per bambini con grave insufficienza respiratoria inaugurato lo scorso Novembre.
L’iniziativa, prima del genere in Italia, era rivolta inizialmente ai pazienti in attesa di trapianto polmonare, ma ora riguarda anche i pazienti in lungodegenza.

“Al momento prendono parte al laboratorio una quindicina di bambini con grave deficit respiratorio. Questi bambini sono sottoposti a un trattamento invasivo ma stabilizzante: quotidianamente, infatti, devono fare delle sedute di fisioterapia per liberare i polmoni dal muco causato dalla fibrosi cistica. Anche in queste condizioni, li incentiviamo a fare più sport possibile.
Ovviamente non si tratta di una pratica come la palestra: sono tecniche personalizzate, messe a punto dalla nostra eccezionale struttura di Medicina Sportiva”, spiega la Professoressa.
“Ogni esercizio si svolge con attrezzature tecnologiche ed è preceduto da vari test e prove da sforzo: il percorso di riabilitazione è valutato caso per caso e accompagnato e monitorato ogni minuto dal fisioterapista, il quale insegna ai bambini come ripetere gli stessi esercizi anche a casa e come ascoltare i segnali e i limiti del proprio corpo”, continua la professoressa.

Il risultato è positivo perché l’esercizio fisico rende la degenza meno ansiogena e riduce gli stessi tempi del ricovero.
L’allenamento, inoltre, ossigena tutti i muscoli del corpo, aiuta a recuperare la capacità di movimento e in generale migliora la qualità di vita dei pazienti.

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie