"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Al via in Italia il programma di controllo esterno di qualità del Test del Sudore

Associazione

20 apr 2016

Il Test del Sudore è l’esame più accurato per confermare una diagnosi di Fibrosi Cistica, ed è quello a cui ogni altro nuovo esame deve confrontarsi per avere validità diagnostica.
Anche dopo l’avvento dei test genetici e dopo la segnalazione di nuovi test che la ricerca sta mettendo a punto, il Test del Sudore resta l’esame migliore.
Per svolgere il suo ruolo di cardine diagnostico il test deve essere sempre eseguito in accordo alle linee guida nazionali e internazionali.
Esiste infatti una linea guida italiana redatta dal Gruppo di Lavoro sul Test del Sudore della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC) che potete leggere e scaricare a questo link.

In Italia è stato realizzato di recente un programma e i risultati sono stati appena pubblicati a questo link.
L’iniziativa partita dalla SIFC, è stata raccolta dall’Istituto Superiore di Sanità che ha coinvolto le tre società scientifiche impegnate in una corretta esecuzione del test del sudore: SIFC, Società Italiana di Biochimica e Chimica Clinica e la Società Italiana di Screening Neonatale e Malattie Metaboliche.

Il progetto ha previsto che, nel 2014, fossero selezionati e invitati a partecipare a un’iniziativa pilota 10 laboratori che eseguono il test del sudore.
Ogni laboratorio ha ricevuto, nel corso di un anno, 6 campioni di sudore artificiale accompagnato da informazioni che simulavano un caso clinico. I campioni sono stati analizzati e successivamente comunicati entro un tempo massimo di 72 ore. La risposta con i risultati poi è stata caricata su una piattaforma web e valutata da una commissione di esperti.

Sono giunte problematiche di tipo analitico in 3 laboratori su 10; questi infatti hanno fornito valori errati degli elettroliti nel sudore.
Invece in 4 laboratori su 10 sono emerse problematiche relative all’area dell’interpretazione dei risultati.
C’è quindi ancora strada da fare, ma si spera in una partecipazione sempre più ampia per arrivare alla massima uniformità e qualità dei test.

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie