"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

A Siena catena di trapianti d’organo, cinque in una notte

Associazione

10 mar 2016

Eccezionale catena di trapianti d’organo a Siena, ben cinque in una notte contemporaneamente al policlinico Santa Maria alle Scotte. All’alba di domenica 4 marzo sono iniziate le procedure di donazione d’organi su una giovane donna, grazie all’estremo gesto di amore del marito. In contemporanea sono state attivate le quattro sale operatorie con un eccellente lavoro di tutto il personale che ha lavorato instancabilmente sino al pomeriggio della domenica.

Il cuore
è stato impiantato su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale. Entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all’ospedale Meyer di Firenze. Le pazienti stanno reagendo bene e sono ricoverate in Terapia Intensiva Cardiotoracica. I due reni sono stati trapiantati su due uomini, delle province di Siena e Napoli.
E’ stato inoltre effettuato un particolare intervento “split” sul fegato cioè, grazie alla presenza di tre professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesù di Roma, il fegato è stato diviso in due parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione.
Infine sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle Cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

La dichiarazione dell’assessore al diritto alla Salute Stefania Saccardi:“Voglio prima di tutto ringraziare il marito della signora che, con un grande gesto d’amore, ha dato l’assenso all’espianto degli organi, trasformando così la morte della moglie in un’occasione di vita per altre persone. E poi tutte le équipe che hanno lavorato tutta la notte per rendere possibili questi interventi. L’assessore ha inoltre ricordato la notizia che anche nel 2015 in Toscana l’attività di donazione e trapianto è cresciuta, con dati ben più alti della media nazionale. In Toscana i numeri di donazioni e trapianti crescono di anno. Ma dietro ai numeri c’è la generosità dei donatori, un’organizzazione sanitaria che funziona, la grande professionalità degli operatori, l’impegno dei volontari. A tutti, ancora una volta, il mio grazie

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie