"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

La gioia di un incontro: Guido Passini

Comitato di Grosseto

8 dic 2009

E’ stata una bella serata quella di martedì 8 Dicembre. Ho conosciuto di persona Guido. Grande successo la manifestazione svoltasi ad Alberese (Gr) l’8 Dicembre scorso soprattutto perchè si è rivelata un’occasione molto utile per la divulgazione.

Associazione Fibrosi Cistica - Guido PassiniTutto si è svolto alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale (assessori alla cultura e alle politiche giovanili) del prof. E. Gabriele Barlocco che ad apertura del dibattito ha delineato lo stato della ricerca, mentre scorrervano su uno schermo le immagini informative del filmato della Fondazione sotto gli occhi di un pubblico visibilmente attento; l’antropologo Paolo Nardini che ha delineato alcuni aspetti psicologici nel malato cronico.

Erano presenti anche molti personaggi della cultura grossetana. E’ venuta la televisione locale che ha mandato in onda il servizio comprensivo dell’ interviste e delle riprese relative alla conferenza stampa.

Il Direttore di Teletirreno Maremma Channel, Dr. Giancarlo Capecchi ha dedicato al libro di Guido Passini uno spazio di cinque minuti nella sua rubrica di presentazione dei libri.

Che dire poi dell’ incontro personale con Guido (il curatore di “Senza Fiato”). Ne sono rimasto molto entusiasta. Guido (nella foto con il sotttoscritto) è un ragazzo mite ed amabile ma nello stesso tempo forte come un guerriero. Sì, una “bella” battaglia quella contro un nemico invisibile che da tempo lo mette alla prova. Si fa coraggio indossando un’armatura, e sfoggiando un sorriso che porta disinvolto come un abito dei giorni di festa. Il suo pensiero leggero vola molto in alto per poi scendere fino al profondo dell’animo a cercare nelle sue tasche i sentimenti più nascosti.

E’ un’operazione rischiosa la sua quella di mettersi così a nudo. In quei momenti sembra così indifeso. Ma poi è capace di rispondere a domande scomode o a provocazioni di persone che ricoprono un ruolo professionale che interessa aspetti della vita, come medici o antropologi (pfui !! Ma chi meglio di lui può conoscere l’uomo ?)..Credo che la conoscenza si acquisisca con la “vita vissuta” quando è così intensa ed intrisa nel dolore di un vivere quotidiano che non studiandola su dei “pezzi di carta”!!!

Un incontro di un valore autentico, un’amicizia consolidata. E’ stato lui su internet a scovarmi e ad invitarmi al suo “progetto” (la presentazione del libro “Senza Fiato”) e quando da lontano ho intravisto quegli occhi scuri stampati su un viso di cera, ho detto dentro di me : “eccolo!”. L’ho abbracciato come si fa con un amico che non si vede da tanto tempo. E’ stato come se ci conoscessimo già. In fondo questo era vero. La sua storia sia pur breve l’ho respirata leggendo quei versi così sapidi di rabbia .
Lo stesso sapore avvertito quando Annarosa Del Corona, una donna di un’eleganza interiore e di una profondità di sentimenti mai visti prima, ha letto alcune delle poesie che l’avevano colpita di più. “Sai” (mi ha detto al telefono il giorno prima) “ho già scelto quello che leggerò domani..!!!”
Ho conosciuto così anche Cristina, sua moglie e compagna di viaggio nel pellegrinaggio nelle varie località d’Italia. Una ragazza forte che con il suo amore ha spianato le asperità di un cammino difficile, donando a Guido una forza ed un coraggio incredibili.

Alcune foto della manifestazione

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie