"A Ovest, un Respiro Nuovo"

Il primo dei film dedicati alla FC

Proiezione gratuita: 27 novembre, ore 21.00

Cinema Alfieri - Firenze

Partecipa gratis

Conferma la tua presenza entro il 24/11

Scopri di più →

X
Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Toscana ONLUS
 

Ascolta il battito… tieni il ritmo

Comitato di Grosseto

28 mar 2009

Incontri teorici-pratici sul ritmo e le percussioni in favore degli studenti degli Istituti Superiori di Grosseto (dal 28 Marzo al 18 Aprile 2009). L’iniziativa rientra nella programmazione della 6^ edizione di Jazz For Life.
Musica e solidarietà. Divertimento e sostegno alla ricerca. Sono gli ingredienti di “Jazz for life”, la kermesse rivolta ai giovani, e più in generale, a tutti gli appassionati del ritmo e delle sette note.

Associazione Fibrosi Cistica - Ascolta il battito, tieni il ritmoLa manifestazione, che si avvale del contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nasce dal sodalizio fra il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto e la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Toscana Onlus di Grosseto con il patrocinio dell’assessorato alla Politiche giovanili del Comune .Quest’anno, per la sesta edizione, la manifestazione si arricchisce di una serie di incontri teorico pratici dal titolo: “Ascolta il battito…tieni il ritmo” dedicato agli studenti delle scuole superiori. Le lezioni saranno tenute dai percussionisti Rino Bruciaferri e Marco Cuzzovaglia. Rino Bruciaferri, specializzato in percussioni multi-etniche, è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica in molteplici formazioni nonché in programmi televisivi RAI.

Nel corso di questi appuntamenti, il maestro sarà accompagnato da Marco Cuzzovaglia, insegnante del corso di batteria presso il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto. Tale incontro, vuole essere un momento con il quale promuovere e stimolare l’ascolto e l’analisi dei suoni e dei ritmi generati dai più svariati strumenti di percussione al fine di catturare l?attenzione sui fenomeni acustici, organizzare l’esperienza sensoriale e preparare le capacità di fruire della musica nelle sue più svariate forme; incoraggiare lo studente, attraverso un approccio “ravvicinato”, a scoprire la struttura degli strumenti a percussione evidenziandone le caratteristiche intrinseche e le loro peculiarità, dando allo stesso una gratificazione al loro impiego.

Il primo appuntamento in programma è fissato per la mattina di sabato 28 marzo. Ad incontrare musicisti saranno, nella sede del loro istituto, gli studenti dell’ I.T.C. (commerciale) Vittorio Fossombroni. Il 1° aprile, alla sala Eden, sarà la volta degli allievi dell’I.T.I. e del Geometri, mentre il 15 aprile al polo liceale toccherà al Liceo Scientifico. Ultima giornata il 18 aprile protagonisti gli studenti del Liceo Artistico. Le quattro giornate coinvolgeranno oltre 2000 studenti.
La serie di eventi si concluderà il 30 aprile al Teatro degli Industri con il concerto canonico (sesta Edizione di Jazz for Life) del gruppo di percussionisti “La Drummeria” (vedi post dedicato).

L’incasso della serata sarà interamente devoluto per la ricerca scientifica contro la fibrosi cistica.

Per info: www.rockland.it
tel: 0564-25173 – 347 5364188
e-mail: iafoli@hotmal.it

Scrivi un commento


Collegati con il tuo account Facebook e scrivi subito il tuo commento
senza dover inserire i tuoi dati:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi a sostegno della lotta contro la Fibrosi Cistica.Inserisci il tuo indirizzo email e clicca:

La tua email è al sicuro, non riceverai
mai spam e potrai cancellarti quando
vuoi con un semplice click!

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03.

Vicino a te...

Clicca sulla tua provincia per vedere
le informazioni sulla zona più vicina a te:
sdfsf Massa Carrara Lucca Pisa Livorno Grosseto Pistoia Prato Siena Arezzo Firenze

Come puoi aiutare

Per sostenere i progetti dell'associazione o per finanziare la ricerca della lotta alla fibrosi cistica puoi effettuare una donazione libera direttamente da questo sito, in modo sicuro e certificato:
I tuoi dati sono protetti con sistemi sicuri

In alternativa puoi effettuare un bonifico all'iban:
IT48 H061 6002 8951 0000 0019 611

Oppure usare il conto corrente postale: 13668553 con relativo iban:
IT79 B076 0113 7000 0001 3668 553

Calendario eventi

marzo 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031EC
Vertical Media
design basato sul tema Compositio creato da: Design Disease - Web design, realizzazione sito web e web marketing by Vertical Media - Privacy e Cookie